Sempre amata la neve.
Da piccoli piace a tutti, poi man mano che si cresce per alcuni diventa una noia, un ostacolo nella frenetica vita quotidiana.
Non per me. Soprattutto da quando vivo in città l’aspetto con ancora più voglia di prima, la trovo terapeutica sia per la mente che per il fisico.
Adoro vederla cadere e pulire le strade, rendendo il paesaggio di una tinta unica e pastellata.
Quest’anno è arrivata presto, purtroppo poca in città ma abbondante nella mia amata Valtellina.
Ho quindi deciso di concedermi una piccola passeggiata sui monti dietro casa, in compagnia dei miei genitori.
Ciaspole in spalla, pronte all’uso e via, salendo per il sentiero che porta alla bella e ben ristrutturata Torre di Roncisvalle, sopra Castionetto.
Da qui ci si ricongiunge con la strada asfaltata che porta in Dalico, che via via in poche centinaia di metri diventa completamente innevata.
Era quello che aspettavo e che volevo. Al tornante dove c’è il bivio che porta alla località Duse mi fermo e indosso le ciaspole ai piedi e inizio ad entrare in quel magico mondo che è la natura innevata, fatta di silenzi e tenui suoni ovattati.
La salita è piacevolissima, scorre via lenta ma costante, e la scelta di addentrarmi nel bosco abbandonando la strada principale, prendendo invece la vecchia mulattiera che sale ripida verso Dalico è stata giusta.
La neve è immacolata, non è passato nessuno, se non qualche animale a caccia di qualcosa da mangiare, motivo per cui mi sento completamente avvolto dal bosco e finalmente in completa simbiosi con la natura circostante.

Arrivato a Canè la neve inizia ad esser davvero abbondante e complice appunto il fatto che non è passato nessun altro, ogni passo è fatica e conquista. Proseguo fino a Schèè, poco più di 1000 mt., e mi fermo ad ammirare il panorama e la bandiera italiana che svolazza stagliandosi contro il cielo terso. Una giornata magnifica, di quelle che ti riempiono di gioia.
E’ circa mezzogiorno, tempo di fermarsi e addentare un bel panino di segale, scambiando qualche chiacchiera con i miei. Si parla di tutto e di niente, ma in queste giornate il silenzio è d’oro e spesso davvero uno sguardo e un sorriso valgono più di mille parole.
Musica nella mia mente: Coldplay – the scientist
Traccia Strava: https://www.strava.com/activities/4454067325
